Il Parco Industriale San Michele nasce il 15 luglio 2020, data in cui si costituisce l’omonima Associazione che vede la partecipazione di Assindustria VenetoCentro, della Provincia di Treviso e delle aziende Biemmereti, Bocon, Bubola e Naibo, Cartimballo, Eclisse, Euromobil, G.D. Dorigo, Gugel, Homes e Loran.
L'Associazione promuove un vasto programma di interventi mirati a migliorare la sinergia tra le diverse realtà attive all’interno del Parco. Grazie a un costante confronto con le Amministrazioni, mette in campo azioni concrete capaci di migliorare le condizioni di lavoro di tutte le realtà produttive operative nell’area, fornendo servizi di cui tutte le aziende possono beneficiare e creando un dialogo virtuoso tra tessuto industriale e Istituzioni.
Rendere l’attività delle aziende più efficace e sostenibile significa anche creare modelli produttivi che tengono conto della tutela dell’ambiente: per questa ragione il Parco Industriale San Michele opera per valorizzare e preservare la flora e la fauna del territorio, per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e per rendere sempre più accessibile l’area del Parco.
Il Parco Industriale, in questo modo, diventa uno spazio da vivere a 360°, aperto sia a chi lo frequenta per ragioni di lavoro sia a tutti coloro che vivono nel territorio. L’area del Parco Industriale San Michele, infatti, offre anche servizi, attività ricreative, percorsi nel verde e molto altro: in questo modo si apre un vero dialogo tra aziende, Istituzioni e territorio, per creare prospettive condivise di sviluppo e crescita.
Il Parco Industriale San Michele si estende tra i comuni di Pieve di Soligo e Sernaglia della Battaglia, in un’area collocata ai piedi delle Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano, patrimonio dell’umanità UNESCO dove sono insediate 160 aziende.

Il Parco Industriale San Michele inaugura le attività del progetto OASIS. Questo progetto, nato del 2016 e promosso da Assindustria VenetoCentro, si propone di coinvolgere una pluralità di soggetti (Enti Locali, Università, Professionisti, Imprenditori…) nella progettazione e nella realizzazione di interventi capaci di cambiare il volto e le prospettive di crescita delle aree produttive del territorio.
Il Parco Industriale San Michele occupa un’area dalle straordinarie caratteristiche ambientali. Circondato dalle colline del Prosecco – Patrimonio dell’Umanità UNESCO – e strategicamente collocato tra i fiumi Piave e Solighetto, questo territorio è stato nei secoli un fondamentale punto di riferimento per una vasta serie di attività produttive, che spaziano dalla lavorazione del legno e dei metalli all’allevamento degli animali.

Ambiente e tessuto sociale, memoria del passato e apertura al futuro: le attività produttive che operano nel Parco Industriale San Michele non condividono solo l’appartenenza territoriale, ma un intero bagaglio di valori che le accompagna nel loro sviluppo: COLLABORAZIONE E SINERGIA, TUTELA DEL TERRITORIO, RISPETTO DELLA TRADIZIONE, QUALITÀ DELLA VITA, CENTRALITÀ DELLE PERSONE.

L’attività del Parco Industriale San Michele si sviluppa in un vasto programma di interventi che mettono al centro lo sviluppo economico e competitivo delle attività produttive, la tutela dell’ambiente e la crescita del tessuto sociale del territorio, rafforzandone la vocazione internazionale: Tutela dell’ambiente, Welfare e responsabilità sociale, Innovazione, Promozione del territorio, Accessibilità, Efficienza, Sicurezza.
